News

Azoto Dal bullone all insalata

Dal bullone all’insalata

L’azoto è un elemento versatile nella filiera agroalimentare: dal campo alla cantina, a mille altre applicazioni per la corretta conservazione degli alimenti. Il nostro AD, Mario Bonaita, insieme alla rivista CiBi, hanno dato voce ai nuovi protagonisti della filiera agroalimentare tra qualità e ricerca.

Ecco di seguito l’intervista che potrete anche scaricare a fine pagina.

————————————————————————————————

Air Bonaita promuove sistemi di aria compressa e gas destinati alla filiera, come l’essiccatore OFAS, qui a centro pagina.
«Dai bulloni all’insalata, dalle valvole alla MAP, dai lubrificanti alla birra, le parole che usiamo in azienda sono molto diverse da quelle di qualche anno fa.
Oggi la nostra attività è molto più vicina all’esperienza quotidiana del consumatore e questo ci rende più responsabili e intensifica gli sforzi nella ricerca.»
Con queste parole inizia l’intervista a Mario Bonaita, AD di Air Bonaita S.p.A., impresa nata negli anni ’80.

Specializzata nell’automazione pneumatica e nei sistemi di aria compressa e gas, Air Bonaita ha via via acquistato notevole peso nel food and beverage.

Storicamente, la nostra collaborazione con la filiera agroalimentare era legata a macchine non specializzate per quel settore. Il cambiamento è arrivato con i generatori di azoto, capaci di trasformare l’aria compressa in azoto adatto alla filiera. Questa soluzione ha incontrato l’interesse di molti operatori: dal vino alla quarta gamma, dalla produzione della birra al confezionamento del riso, il generatore di azoto permette di sostituire le scomode e pericolose bombole migliorando la qualità del gas e riducendo i costi.

L’azoto, però, non è l’unico additivo alimentare trattato da Air Bonaita. L’industria alimentare utilizza molto

i gas; il nostro compito è fornire gas purissimi sia per garantire la salubrità del prodotto, sia per preservarne la qualità e le caratteristiche organolettiche. Pensiamo per esempio all’anidride carbonica usata in numerosi processi del beverage. Nella produzione della birra una CO2 non perfetta rischierebbe di alterarne il sapore, compromettendo tutto il lavoro preparatorio che trova nell’azoto un ulteriore alleato per ridurre il rischio dell’ossidazione.

Altre tecnologie
I gas, tuttavia, non esauriscono il legame tra Air Bonaita e la filiera alimentare, per la quale sono fondamentali soluzioni tecnologiche come gli essiccatori e i refrigeratori. I primi catturano l’umidità presente nell’aria compressa utilizzata nei processi di lavorazione, garantendo all’alimento un ciclo di vita più lungo; i secondi, sempre nell’ottica della preservazione della qualità, mantengono costanti le temperature dei fluidi di raffreddamento, garantendo il massimo rispetto per l’ambiente.

«I refrigeratori d’acqua – racconta Mario Bonaita – permettono di sviluppare anche il tema della salvaguardia dell’ambiente. Infatti, gli impianti di refrigerazione ad acqua sono utilizzati nella produzione di biogas da contesti particolarmente complessi come da discarica o da digestori anaerobici.»

Flavio Merlo
flavio.merlo@unicatt.it

Scarica la rivista